La comunità energetica

Un modello innovativo di gestione dell’energia

Cos é una comunità energetica?

Si tratta di un’associazione composta da cittadini, aziende, enti locali o pubblica amministrazione, i quali scelgono di dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili come per esempio impianti fotovoltaici.
Questo nuovo modo di vivere permette di sostenere l’energia green, la quale diventa un bene condiviso.
L’energia viene prodotta, accumulata e distribuita tra una rete di persone promuovendo quindi l’autoconsumo e la sostenibilità. Grazie all’utilizzo di energia pulita ed ecosostenibile si riduce l’impatto dei consumi sull’ambiente. L’energia inoltre è prodotta dove è utilizzata.

Le persone diventano produttori e consumatori al tempo stesso, ovvero diventano “prosumer” in quanto dotati di un proprio impianto di produzione energetica. Il “prosumer” contribuisce attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese favorendo l’efficientamento energetico.

Vantaggi

Le comunità energetiche hanno numerosi vantaggi:

  • Benefici ambientali
  • Benefici economici
  • Benefici sociali

 

Grazie all’autoconsumo si ha un immediato risparmio sul costo dell’energia elettrica e una riduzione di sprechi energetici. L’energia non utilizzata viene ceduta agli altri soggetti collegati alla Smart Grid.

Come creare una comunità energetica

Il nostro servizio è supportato dal know-how più qualificato e dall’esperienza che l’azienda ha saputo creare negli anni.

Il nostro metodo comprende:

  • l’analisi dell’immobile
  • la progettazione dell’impianto adatta ad ogni specifica esigenza del cliente
  • la realizzazione e la manutenzione dell’impianto

 

Scegli l’energia sostenibile, scegli un futuro più green con Ferrara Split